Artidee - Laboratorio della musica e delle arti
 

         
         Corso di musica RAP
        
 


Storia ed evoluzione della musica Rap

Il corso "Storia ed evoluzione della musica Rap" mira a fornire gli elementi chiave che definiscono questo genere musicale, dal contesto sociale e storico in cui questa musica è nata e si è sviluppata, fino agli aspetti piu' tecnici legati all'arte di scrivere rime su un beat, registrare un disco, gestire un live, etc…

Eleuteri

Il corso è costituito da una serie di lezioni e si divide in due parti: una parte storica in cui viene raccontata la nascita della musica rap e la sua evoluzione dalla fine degli anni 70 fino ai giorni nostri, e una parte piu' "tecnica" dove si appronfondiscono i diversi approcci a questa musica e i diversi stili di scrittura adottati dagli artisti più rappresentativi del genere. Il corso si concentra prevalentemente sulla scena Hip Hop di New York, senza però tralasciare i gruppi principali della West Coast e della storia del Rap in Italia. Le lezioni prevedono un ampio utilizzo di materiale audio e video, e la partecipazione di alcuni dei maggiori esponenti della scena Hip Hop romana per raccontare la loro esperienza personale legata alla musica rap.

Docente

Simone Eleuteri in arte Danno, Roma classe 1974, è un Mc, rapper, freestyler, speaker radiofonico, dj selecta e scrittore fantasista. Comincia ad ascoltare rap alla fine degli anni 80 e all'inizio degli anni 90 si fa conoscere come rapper e freestyler nella scena hip hop romana. Nel 1994 fonda con Masito (al tempo Beffa) e Ice One (pioniere dell'Hip Hop in Italia dai primissimi anni 80) il gruppo Colle Der Fomento che diventerà uno dei gruppi simbolo della musica Hip Hop a Roma e in Italia, attivo sulla scena e sui palchi fino ad oggi.

Eleuteri

Discografia: Dal 1994 ha pubblicato con il Colle Der Fomento oltre a numerosi singoli, 3 album, "Odio Pieno"(1996), "Scienza Doppia H"(1999), "Anima e Ghiaccio"(2007) diventati classici del genere. Nel 2009 pubblica l'album "Numero 47" con il progetto alterativo chiamato Artifical Kid (insieme a Stabbyoboy e Dj Craim). Nel 2013 il Colle Der Fomento pubblica il singolo e il video "Sergio Leone" e attualmente è in fase di registrazione del nuovo album.

Altre attività: Nel 2001 insieme a Dj Fester crea e conduce su Radio Città Futura il programma di musica rap King Kong. Nel 2004 partecipa alla competizione di freestyle 2TheBeat, vincendo la prima serata e arrivando secondo nella serata finale. Nel 2007 collabora con la rivista MoodMagazine scrivendo alcuni editoriali e realizzando un intervista esclusiva e insolita a Kaos One. Nel 2011 mette in piedi insieme a Dj Ceffo e Cannasuomo la trasmissione radio live Welcome 2 The Jungle (attualmente alla quarta stagione), che in poco tempo diventa un appuntamento fisso della capitale, seguito grazie allo streaming in tutta Italia e anche all'estero.

Riferimenti:
www.collederfomento.net
www.welcome2thejungle.it

Quando
Martedì ogni 15 giorni
Durata dalle 15.30 alle 17.00


 

 
 
 
   
Scuola di musica Roma