Artidee - Laboratorio della musica e delle arti
 

Scuola di musica Roma

         
         Corso di musica RAP
        
 


Il corso di musica RAP è rivolto a tutti, aspiranti rapper, cantanti che vogliono ampliare la propria conoscenza o semplicemente persone curiose che hanno voglia di conoscere questa musica espressiva, creativa ed attualmente molto in voga.

Proprio per questo il corso verrà adattato alle esigenze specifiche degli alunni, per apportare le basi, migliorare punti deboli o coprire tecniche o richieste particolari, il tutto inquadrato in un corso divertente e fresco.

In generale questo corso si prefigura di dare le basi di conoscenza per poter sviluppare il proprio stile di RAP e di raggiungere un livello elevato di espressione ed un approccio professionale, grazie al programma ad ampio respiro e con uno sguardo alla scena internazionale.

Per iniziare studieremo il concetto di rima, come si compone, quali sono le sfumature, i diversi metodi linguistici e stilistici e i giochi di parole.

Affronteremo la composizione di un brano di musica RAP, la struttura, l'approccio alla scrittura, il ritornello, il bridge, le sporche, i raddoppi, l'intro e l'outro - tutto quello che serve per creare un brano completo.

Nella fase iniziale daremo pure un'occhiata alla storia di questa musica, proprio per far capire meglio il presente, con esempi pratici di ascolto, per abituare l'orecchio a determinate sonorità e per capire l'evoluzione del RAP.

Passeremo per diverse esercitazioni di metrica e ritmo, con e senza strumentale, per sviluppare un elevato senso del RAP, come tempi e ritmica, oltre all'affinamento del flow, che è la fluidità e il movimento delle parole sulla strumentale (il beat) - un fattore molto personale, che però fa la differenza tra il mediocre e l'eccellenza.

La scrittura di strofe e brani verrà eseguita in classe, con l'aiuto dell'insegnante, con l'esericizio di recitazione dal vivo. In questa fase affronteremo pure il freestyle, l'improvvisazione – che si potrebbe definire un'arte a sé.

Daremo pure uno sguardo al lato poetico di composizione dei testi, le tematiche, l'uso della metafora, delle similutidini e dell'ossimoro.

Il tutto sarà sottolineato dalla forte impronta di stile internazionale, con l'intento di uscire da un'idea di RAP italiano comune e ripetitivo, ma invece di far aprire le orecchie e gli occhi alla scena musicale più avanzata e di avanguardia per creare della musica di alto livello.

Insegnante: Fabian S. Caruso

 

 
 
 
   
Scuola di musica Roma